
Carissimi Studenti,
Gentilissimi Genitori,
Gentilissimi Docenti, Ammnistrativi e Collaboratori,
l’ anno scolastico 20-21 è ormai alle porte e le cronache che si susseguono quotidianamente contribuiscono a mantenere uno stato di preoccupazione in ordine alle modalità di riapertura e di gestione quotidiana delle attività didattiche.
Al riguardo si ritiene utile riferire che questo Istituto sta assumendo le necessarie iniziative di carattere organizzativo in assoluta armonia con le indicazioni governative in merito alla gestione dei protocolli anti Covid Sars 2 e con il pieno sostegno del Medico competente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Sicurezza.
Il Dirigente scolastico, in ottemperanza alle linee aggiornate periodicamente e dettate del Ministero dell’Istruzione, si riserva ulteriori valutazioni al fine di poter garantire la migliore offerta formativa agli Studenti, in una situazione di emergenza sanitaria in cui l’assoluta priorità è la tutela della salute di tutti e di ciascuno.
A tal proposito, si ritiene anche utile riferire che nella sede del Liceo sono in atto dei lavori di potenziamento della connettivita’ per la Didattica Digitale Integrata e continue interlocuzione con gli Enti preposti per il reperimento di ulteriori spazi per la Didattica in presenza. Si sottolinea che in vista della riapertura, sarà indispensabile operare in regime di assoluta collaborazione tra la Scuola e le Famiglie, così da poter assicurare la necessaria serenità all’intera comunità scolastica in una fase delicata e in divenire.
Tutte le iniziative in merito al protocollo di sicurezza, alla gestione degli spazi, all’organizzazione didattica dei gruppi di apprendimento, saranno condivise con il Collegio dei Docenti, con il Consiglio di Istituto e pubblicate sul sito della Scuola.
Si coglie l’occasione per ringraziare sentitamente lo Staff di Dirigenza, la Dsga, l’Ufficio di Segreteria da lei diretto e i collaboratori scolastici che hanno assicurato dall’inizio del lockdown fino ad oggi la costante e assidua collaborazione al Dirigente scolastico, rinunciando anche alle ferie estive per far fronte alle molteplici, incessanti necessità di servizio.
Auspicando una altrettanto piena collaborazione da parte degli Studenti, delle Famiglie e del Personale Docente e Ata, soprattutto in ordine alle indicazioni operative che si chiede fin d’ora di osservare con scrupolo, si ringrazia per la cortese attenzione.
Il Dirigente Scolastico
Franca Ida Rossi