
L’Organo di Garanzia è presieduto dal Dirigente scolastico ed è composto da due docenti, un genitore e uno studente individuati nell’ambito del Consiglio d’Istituto.
L’Organo di Garanzia decide sul ricorso scritto contro le sanzioni disciplinari che può essere presentato da chiunque vi abbia interesse, entro 15 giorni dalla comunicazione dell’irrogazione delle sanzioni medesime.
L’Organo di Garanzia decide altresì sui conflitti che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione del presente Regolamento.
La convocazione dell’Organo di Garanzia spetta al Presidente il quale, preso atto dell’istanza inoltrata, dovrà convocare per iscritto almeno cinque giorni prima della seduta e non oltre venti giorni dalla presentazione del ricorso medesimo.
L’Organo di Garanzia d’Istituto dovrà esprimersi entro quindici giorni dalla presentazione del ricorso. Per la validità della seduta è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti.
Composizione
Come da delibera n. 42 del 22 dicembre 2021 del Consiglio di Istituto l’Organo di Garanzia del Liceo Vittoria Colonna è così composto:
Presidente Dirigente Scolastico Prof.ssa Franca Ida Rossi
Docenti Prof. Simone De Gregori-Prof.ssa Cristina Bonelli -Prof.ssa Doriana Macrì (supplente)
Genitori Roberta Rocchi – Chiara Paolucci (supplente)
Studenti Irene Cigliana – Claudio Giordano (supplente)