
Circolare n.70 del 16/06/2020-Prot.3024/VII.7
Ai Presidenti di Commissione
A tutto il personale docente e Ata impegnato negli Esami di Stato
A tutti i candidati
Agli accompagnatori
Gentilissimi,
l’anno in corso, come noto, è stato caratterizzato dalla pandemia COVID 19.
Al fine di contenere possibili contagi, sono stati indicate a livello governativo le linee guida cui tutti ci si deve riferire, inderogabilmente.
Alla vigilia dell’Esame di Stato, si ritiene utile richiamare all’attenzione, ai fini delle personali responsabilità penali e civili, l’estrema necessità di essere rispettosi del protocollo di sicurezza pubblicato sul sito, elaborato nel rispetto delle normative vigenti ed in collaborazione con le figure professionali operanti nell’ambito scolastico (RSPP e MEDICO COMPETENTE), nell’interesse dei lavoratori e degli studenti.
Si ricorda, in particolare:
-non è possibile occupare e/o utilizzare spazi diversi da quelli indicati, e ciò al fine di limitare gli interventi di igienizzazione dei luoghi e degli oggetti;
-appare illogico adoperare materiali cartaceo atteso che si opera in digitalizzazione; peraltro, al riguardo, le linee guida limitano espressamente il ricorso a materiale cartaceo ai soli fini di carattere straordinario;
-analogamente non si ravvisa alcuna necessità di dover disporre di armadi, cassetti e quant’altro in quanto nulla vi è da custodire.
Il prof. Simone De Gregori, nella sua qualità di ASPP, è obbligato ad intervenire e far rispettare, sotto personale responsabilità penale e civile, le disposizioni e, conseguentemente, a segnalare alle Funzioni competenti eventuali comportamenti non in linea con il protocollo.
Si confida nella concreta applicazione delle disposizioni di legge e nel comune senso di responsabilità.
Il Covid19 è ancora tra noi, non è sconfitto.
Responsabilità personale e misure di sicurezza concretamente applicate contribuiscono a tutelare la salute di se stessi e del prossimo.
Si ringrazia per l’attenzione e si augura un sereno svolgimento degli Esami di Stato.
Il Dirigente scolastico
Franca Ida ROSSI