
Al Personale docente e non docente
Al Direttore SGA
Al Responsabile SPP
Alle Famiglie
Al Presidente e ai membri del Consiglio di Istituto
Si comunica la pubblicazione del DPCM 1 marzo 2020 (in allegato alla presente). Si sottolinea in particolare l’applicazione dei seguenti articoli e commi, che dispongono quanto segue:
Art. 3 comma 1 lettera g:
“Chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la comunicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei comuni di cui all’allegato1, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta…”
Art. 4 comma 1 lettera c: “
La riammissione …nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”
Pertanto, in base a tale articolo la disposizione del Dirigente scolastico del 26 febbraio 2020 protocollo n. 0001187/U del 26/02/2020 – V.7 al punto E Certificazioni e vigilanza sanitaria è annullata e sostituita la seguente disposizione: “Fino al 15 marzo 2020, fino a diversa disposizione, viene ripristinato l’obbligo di presentazione del certificato medico per le assenze superiori ai cinque giorni, in deroga alle disposizioni vigenti”.
Pertanto in base al DPMC del 1 maro 2020 si dispone l ’obbligo di presentazione di certificato medico alla fattispecie sopra indicata e cioè solo per le assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria.
Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19 si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute al seguente link:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Franca Ida ROSSI
Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi e per gli effetti del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse
FIRMATO_COLONNA_DPCM_1_marzo_2020_Misure_di_contrasto_alla_diffusione_del_virus_Covid-19_(2)