
Circolare 33
Roma, 24 febbraio 2021
AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE A.T.A
Per contenere il più possibile il rischio di contagio, si forniscono di seguito indicazioni operative relative alla richiesta e distribuzione di fotocopie. Si ricorda che l’utilizzo di materiale cartaceo deve essere ridotto al minimo (ricorrendo alla tecnologia BYOD, utilizzando i tablet messi a disposizione della scuola, etc.). Tuttavia, laddove questo fosse insostituibile, le relative fotocopie devono essere predisposte seguendo l’apposita procedura
– Il docente deve presentare richiesta di fotocopie almeno 3 giorni lavorativi di anticipo utilizzando il seguente google form
https://forms.gle/qH3533far5RbpNeB8
–Ciò si rende necessario al fine di consentire al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi di organizzare l’orario di lavoro del personale.
-Si procederà a produrre le copie richieste dai docenti mediante stampa da remoto e saranno consegnate loro dai collaboratori scolastici.
-Il docente, dopo essersi igenizzato le mani ed eventualmente utilizzando dei guanti puliti ed igenizzati, consegnerà le fotocopie ad ogni studente.
-Nessun docente è autorizzato ad effettuare personalmente le fotocopie.
-Si invitano i docenti ad effettuare le fotocopie strettamente necessarie all’attività didattica con particolare attenzione agli studenti BES/DSA.
-Si ricorda che in base alla normativa vigente è assolutamente vietato fotocopiare libri di testo.
I documenti cartacei dovranno essere riposti in un sacchetto e dovranno essere lasciati per due giorni in quarantena (esaurito periodo di sopravvivenza del virus su carta).Trascorsi i due giorni, il docente procederà alla correzione dei compiti.A seguito della correzione i documenti cartacei verranno riposti nuovamente in un sacchetto e sottoposti a quarantena per altri due giorni, prima di essere riconsegnati agli allievi.Nella fase di riconsegna, il docente potrà indossare i guanti, oppure igienizzare le mani subito dopo la riconsegna. In classe, prima e dopo aver maneggiato materiale cartaceo, curare scrupolosamente l’igiene delle mani, utilizzando il gel disinfettante; è vietato a tutti bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, sempre lavando o disinfettando le mani prima e dopo la manipolazione, non sfogliando il materiale con dita umide di saliva ed evitando di toccare gli occhi, il naso e la bocca.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico- Prof.ssa Franca Ida Rossi
(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993