
Roma, 27 novembre 2020
Ai genitori, agli studenti, al personale docente e ATA
Come precedentemente comunicato, per effetto del DPCM 3 novembre 2020, le elezioni del Consiglio di Istituto svolgono a distanza. Il Liceo Vittoria Colonna ha individuato le seguenti modalità.
Le elezioni si effettueranno con utilizzo della piattaforma di e-voting VotaFacile (voto telematico), scelta perché verificata dal Garante della Privacy e in grado di garantire il voto sicuro, segreto, univoco e a valenza legale.
Le votazioni si svolgeranno:
- domenica 29 novembre 2020 dalle ore 08:00 alle ore 12:00
- lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 08.00 alle ore 13:30
Costituzione del seggio
Il seggio è unico e accessibile tramite link univoco, che sarà inviato a tutti gli elettori; è costituito mediante l’impostazione della piattaforma dove:
- vengono caricati gli elenchi degli elettori per ciascuna delle componenti (genitori, studenti, docenti, ATA);
- vengono impostate le schede di votazione, che riportano le liste presentate per ciascuna componente e i rispettivi candidati;
- è avviata e chiusa la votazione nelle date e orari definiti con decreto del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
La designazione dei componenti del seggio (un presidente e due scrutatori) è effettuata dal dirigente scolastico.
Come si vota a distanza
Il giorno antecedente l’apertura delle votazioni (28 novembre) gli elettori aventi diritto riceveranno sulla propria mail le credenziali di accesso alla piattaforma Vota Facile, attraverso la quale si effettua la votazione. In caso di mancata ricezione è opportuno controllare nella Spam il mittente noreplay@votafacile.it. Se comunque non si fosse ricevuto nulla, sarà possibile inviate entro le prime ore di lunedì mattina una richiesta di accredito a rmpm180008@istruzione.it
La mail contiene le credenziali e offre un link per collegarsi alla piattaforma.
La piattaforma può essere subito visitata, ma sarà possibile votare solo al momento dell’apertura, coincidente con le date e orari sopra indicati.
Il voto avviene su liste di candidati che sono pubblicate all’Albo dell’Istituto.
Si ricorda che:
- il voto viene espresso apponendo una spunta alla lista prescelta, contrassegnata da un numero romano
- le preferenze vanno indicate apponendo una spunta sulla casella accanto al nominativo del candidato;
- il numero di preferenze esprimibili per le componenti genitori ,docenti, studenti nel Consiglio d’Istituto è uguale a due, per il personale A.T.A. è esprimibile una sola preferenza (la votazione telematica verrà impostata per il rispetto di questi parametri);
- deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista;
- i genitori con più figli, frequentanti classi diverse del Liceo, votano una sola
Il sistema di identificazione dell’elettore avviene tramite le credenziali univoche inviate agli aventi diritto, con l’accesso alla votazione si compila automaticamente l’elenco degli elettori previsto dalla Ordinanza Ministeriale n. 215/1991.
Scrutinio
Lo scrutinio inizia subito dopo la conclusione delle operazioni di voto.
Lo scrutinio è effettuato dai componenti del seggio scaricando dalla piattaforma VotaFacile gli esiti delle votazioni, sui quali verranno effettuati i conteggi con i criteri stabiliti dall’Ordinanza per:
- ripartire i posti tra le liste
- individuare i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto ad essere eletti.
La proclamazione degli eletti avverrà entro il 2 dicembre 2020.